I NOSTRI CAMPI ESTIVI 2012
Turni dalla domenica pomeriggio al sabato mattina.
Gruppi: minimo 10, massimo 15 partecipanti.
Quota euro 300.
Il Rifugio è una struttura accogliente situata tra il Parco del Frignano e il Parco del Corno alle Scale a quota 1794 metri a pochi metri dal bellissimo lago Scaffaiolo e dal crinale tosco-emiliano.
Lontano dalle strade e dai centri abitati è luogo privilegiato per immergersi appieno nella natura, nei suoi colori, suoni, silenzi; per conoscere gli animali e le piante che vivono nel Parco, avventurandosi tra sentieri e tracce alla scoperta del nostro Appennino.
I bambini ed i ragazzi, suddivisi in gruppi di 10-15 partecipanti, saranno costantemente seguiti da un’esperta Guida ambientale escursionistica-animatrice e da un Accompagnatore di montagna.
Sono previste escursioni di mezza giornata o di una giornata intera, una serata con grigliata e pernottamento in tenda, attività di educazione ambientale volte alla conoscenza della flora e della fauna del Parco, orienteering, laboratori (modelliamo l’argilla, facciamo i burattini, le crescentine montanare, facciamo volare gli aquiloni, musiche e balli dell’Appennino, facciamo il formaggio), animazione e giochi di gruppo.

PROGRAMMA
Domenica: arrivo nel pomeriggio, accoglienza del gruppo, sistemazione, laboratorio “burattinando” nel quale costruiremo bellisimi burattini.

Lunedì: escursione di mezza giornata alla scoperta del territorio, una “Passeggiata con la Terra” per scoprire la natura che ci circonda attraverso un approccio sensoriale e di ascolto.
Nel pomeriggio laboratorio della carta riciclata: costruiremo un personale quaderno nel quale raccoglieremo “tracce” delle nostre avventure.

Martedì: escursione all’alba con i binocoli per avvistare gli animali del Parco. Poi laboratorio di land art:
esperienze di arte con elementi naturali e costruzione di un totem ispirato alle forme e ai materiali naturali. Allestimento di una mostra con le opere effimere create dai bimbi.

Mercoledì: escursione di tutta la giornata, uso della bussola e della cartina per non perdersi. Visitiamo la malga Baggioledo: le pecore e i formaggi della malga. Allestimento del campo con le tende, grigliata e pernottamento in tenda. Favole e leggende attorno al fuoco.

Giovedì: attività di orienteering al mattino nei dintorni del Rifugio e nel pomeriggio tutti assieme facciamo volare gli aquiloni sfruttando la brezza sul crinale. Doccia e cena. Poi due passi nella notte…

Venerdì: Escursione e laboratorio in ambiente: costruzione di una capanna in mezzo al bosco con rami, foglie e tutto ciò che suggerisce la nostra fantasia. Serata con musiche e balli tradizionali dell’Appennino.

Sabato: colazione, preparativi, saluti.

Il programma potrà subire alcune variazioni in base alle condizioni meteo.

Per informazioni ed iscrizioni:
Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo 0534 53390
Carlotta Fazioli - Guida Ambientale Escursionistica
339 3553248
Lucia Ceron - Educatrice 338 4884782

data 07/05/2012  19:27:37   Ritorna Home News

Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo2008 Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo | Admin | Web Design DiReda